Lo studio legale SPP svolge attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in campo civile, in particolare nel settore immobiliare e contrattuale, anche ai fini della predisposizione e verifica della relativa due diligence. Lo Studio legale si occupa anche di diritto penale, fornendo consulenza ed assistenza in tutti i rami di tale ambito.
Lo studio viene fondato negli anni '80 dagli avvocati Renato Salimbeni, Monica Passalacqua e Flavia Pozzolini, dopo due decenni di lavoro comune presso lo studio del prof. Enzo Capaccioli.
Nel 1998 i tre professionisti costituiscono l'associazione professionale SPP, che sino al 2003 ha avuto la propria sede in via degli Artisti 1 e, successivamente, nello Studio di via XX settembre 60.
Rispettivamente nel 2006 e nel 2016 iniziano a collaborare stabilmente con SPP anche gli avvocati Stefano e Niccolò Salimbeni, figli di Renato.
Il 31 dicembre 2021 l'associazione SPP si è sciolta, passando il testimone ai figli del socio fondatore, i quali conducono oggi lo Studio coadiuvati dall'avvocato Pozzolini e con la stabile collaborazione dei giovani colleghi Mariacostanza Aterini, Nima Ershadi Osqui e Lorenzo Tazzini.
Dal 2025 lo Studio SPP, nell’attuale assetto, è “tornato alle origini”, trovando la nuova sede nel palazzo di via degli Artisti 6.