Lo studio legale SPP svolge attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in campo civile, in particolare nel settore immobiliare e contrattuale, anche ai fini della predisposizione e verifica della relativa due diligence. Lo Studio legale si occupa anche di diritto penale, fornendo consulenza ed assistenza in tutti i rami di tale ambito.
Lo studio viene fondato negli anni '80 dagli avvocati Renato Salimbeni, Monica Passalacqua e Flavia Pozzolini, dopo due decenni di lavoro comune presso lo studio del prof. Enzo Capaccioli.
Nel 1998 i tre professionisti costituiscono l'associazione professionale SPP, che dal 2003 ha avuto la propria sede nello Studio di via XX settembre 60.
Rispettivamente nel 2006 e nel 2016 iniziano a collaborare stabilmente con SPP anche gli avvocati Stefano e Niccolò Salimbeni, figli di Renato.
Il 31 dicembre 2021 l'associazione SPP si è sciolta, passando il testimone ai figli del socio fondatore, i quali conducono oggi lo Studio coadiuvati dall'avvocato Pozzolini e con la stabile collaborazione dei giovani colleghi Mariacostanza Aterini e Nima Ershadi Osqui.
Nel corso della sua longeva attività, lo Studio legale SPP ha maturato significativa esperienza nel campo del diritto amministrativo, in particolare nei settori dell'urbanistica ed edilizia, dell'ambiente, degli appalti, del demanio marittimo, dei porti turistici, del contenzioso elettorale, delle espropriazioni per pubblica utilità e della responsabilità amministrativa.
Lo Studio legale SPP è inoltre in grado di offrire assistenza anche per quanto concerne il diritto del lavoro, il diritto minorile ed il diritto di famiglia, potendo contare su consolidati rapporti di collaborazione con qualificati professionisti esterni.
La rete di rapporti formatasi negli anni consente allo Studio legale di operare, mediante collaborazioni e domiciliazioni, su tutto il territorio regionale ed in gran parte di quello nazionale.
Da sempre i professionisti dello Studio legale operano mettendo in comune le rispettive esperienze e conoscenze al fine di fornire alla clientela consulenza ed assistenza approfondite, aggiornate e tempestive.